top of page

3 falsi miti su allenamento e alimentazione (parte 1)

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di 3 dei tanti falsi miti per quanto riguarda l’allenamento e l’alimentazione.


FALSO MITO N.1: MANGIARE I CARBOIDRATI LA SERA FA INGRASSARE

Tantissime persone sono convinte che ci sia una grande differenza tra mangiare i carboidrati di giorno e mangiarli di sera. Io penso che la migliore cosa da fare sia suddividere la quota giornaliera di carboidrati nei diversi pasti che si fanno al giorno. Ogni macronutriente è importante perchè ognuno di essi svolge una funzione diversa all’interno del nostro organismo. Quindi non bisogna demonizzare e sottovalutare nessuno di essi. I carboidrati ci forniscono l’energia necessaria per svolgere le nostre attività quotidiane, sportive e non. Perchè assumere i carboidrati la sera?

Perchè stimolano il rilascio di serotonina, ovvero un neurotrasmettitore che funge da precursore della melatonina, un ormone molto importante per il sonno in quanto ci aiuta ad addormentarci calmando il nostro corpo. Inoltre ci conferiscono un grande senso di sazietà per evitare attacchi di fame improvvisi, e quindi è necessario assumerli in ogni pasto.

Quindi cos’è che ci fa ingrassare?

Semplicemente il surplus calorico, ovvero assumere più calorie di quelle che bruciamo ogni giorno. I carboidrati la sera potrebbero farci ingrassare solo se ne mangiamo più del dovuto superando il nostro fabbisogno calorico giornaliero. La stessa cosa vale anche per ogni altro macronutriente.


FALSO MITO N.2: LE PROTEINE IN POLVERE FANNO MALE AI RENI

Le proteine in polvere, come ogni altro integratore alimentare, sono dei supplementi al regime alimentare. Ovvero, vanno assunte SOLO se non si riesce a raggiungere la quota proteica giornaliera soltanto con gli alimenti. Quindi, non si diventa muscolosi soltanto assumendo proteine in polvere, così come non saranno le proteine in polvere in sè a creare danni ai reni, bensì l’eccesso di proteine, qualsiasi siano le fonti con cui le assumiamo. E, cosa più importante, le proteine in polvere NON sono doping.


FALSO MITO N.3: SE NON SI ASSUMONO INTEGRATORI NON SI OTTERRANNO MAI RISULTATI

Riprendendo il discorso di prima, gli integratori alimentari, come lo si capisce già dal nome, sono soltanto dei supplementi al nostro regime alimentare. NON sono indispensabili per ottenere dei risultati, e non sono dannosi se vengono assunti nella giusta quantità. Ciò che ci permette di ottenere dei risultati è la costanza, la corretta ripartizione dei macronutrienti, l’allenamento ad alta intensità e la pazienza. Se io assumo ogni tipo di integratore ma mi alleno male oppure mangio male, allora non devo aspettarmi di ottenere risultati importanti. Se invece mi alleno con la giusta intensità e mangio correttamente, allora posso tranquillamente assumere degli integratori in caso di carenze di qualche nutriente. In questo caso mi aiuteranno a migliorare il mio corpo e ad ottenere i risultati sperati.


Ti è piaciuto questo post? Hai qualche falso mito da suggerirmi? Se sì, fammelo sapere nei commenti qui sotto. A breve pubblicherò la seconda parte con altri miti da sfatare.

Inoltre, se ti va visita il mio profilo Instagram: @angiegallicchio

Al prossimo post!

Angie

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page